Verso Nuove Rotte > Birra Bizantina

>VERSO NUOVE ROTTE – SECONDA ANTEPRIMA

La seconda anteprima del Festival Nuove Rotte della Cultura si è tenuta il 22 marzo 2014 presso Birra Bizantina in zona Darsena e ha visto la partecipazione dei disegnatori Alessandra Bollini e Luca Mandorlini e del musicista Bruno Tomasello.

Verso Nuove Rotte #2 Bruno Tomasello – Foto: Pán Spíže Hostašík

Luca Mandorlini è disegnatore e bibliotecario. Dal suo punto di vista: “Arte è dare i propri colori agli altri e vedere cose succede”. Il suo approccio al disegno è estremamente coinvolgente ed inclusivo e considera le discipline artistiche quali mezzi complementari per la didattica: “se siete con dei bambini provate a nascondervi per gioco dietro al libro che stavate per leggere”. La pittura rappresenta per l’autodidatta Luca lo studio attento del caos che poi esplode, a nascondere erudizione e origini del nostro, le frequentazioni con i maestri viventi i grandi del passato.

Alessandra Bollini – “mi raccomando cerca di amare più cose che puoi, perché i più non ne amano abbastanza” V. Van Gogh al fratello Theo, lettera gennaio 1874.
Prendendo alla lettera l’insegnamento del pittore, Alessandra include quali fonti di ispirazione per il disegno quante più esperienze possibili, declinando la sua arte su più supporti e adattandola in base ai vari contesti: dalla pura ispirazione personale alla decorazione e pubblicità.

Bruno Tomasello è Sassofonista, polistrumentista, arrangiatore e didatta.
Catturato dalla musica all’età di 8 anni, consegue il diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio statale di Salerno. Il suo ultimo progetto, “The eclectic world of Bruno Tomasello”, risponde a tutte le caratteristiche dell’improvvisazione: ispirazione, utilizzo di più strumenti e conoscenza profonda dello spirito del jazz. Nonostante ciò i generi musicali a cui approda durante i suoi concerti, sono vari (jazz, classica, rock, trip-hop, funky, blues, gipsy, etc…). La scelta dipende dal mood; quello dell’artista e quello del pubblico, a cui Tomasello dedica sempre molta attenzione.

Verso Nuove Rotte #2 a Birra Bizantina – Foto: Pán Spíže Hostašík

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *